Frequently Asked Questions - Registrazione e accessi

Se non sei già iscritta, vai nella home page e fai click su "Crea nuovo profilo". Ti verranno chieste alcune informazioni:

1) Il tipo di iscrizione richiesta: se sei una Professionista, seleziona "Professionista" come tipo di iscrizione. Se sei una P.A. o una Società od Ente pubblico, seleziona "PA/Società pubblica"

2) Se ti registri come Professionista, ti verranno chiesti:

  • un nome utente (utilizza quello che vuoi, suggeriamo un nome utente del tipo "nome.cognome");
  • un indirizzo email; è importante non sbagliare: a questo indirizzo ti verranno inviate tutte le comunicazioni private del sito (nuova password, istruzioni per l'accesso, ecc.)
  • Dichiarazione di possesso dei requisiti minimi: questo è importante e obbligatorio
  • Accettazione condizioni d'uso: anche questo è importante e obbligatorio

Se è tutto corretto, fai click su "crea nuovo profilo". Al tuo indirizzo e-mail verrà spedito un messaggio contenente il link per accedere al sito. Basta fare "click" sul link per accedere e poter creare la tua nuova password. Da quel momento sei iscritta: buon lavoro!

3) Se ti registri come P.A./Società pubblica, ti verranno chiesti: 

  • un nome utente (utilizza quello che vuoi, suggeriamo un nome utente che corrisponda alla tua azienda);
  • un indirizzo email; è importante non sbagliare: a questo indirizzo ti verranno inviate tutte le comunicazioni private del sito (nuova password, istruzioni per l'accesso, ecc.)
  • Partita IVA e/o Codice Fiscale: è obbligatorio inserire almeno una di queste due informazioni per poterti identificare come P.A./Società pubblica. 
  • Ragione sociale: descrivi la tua P.A./Società pubblica
  • Accettazione condizioni d'uso: questo è importante e obbligatorio

Se è tutto corretto, fai click su "crea nuovo profilo". Al tuo indirizzo e-mail verrà spedito un messaggio contenente il link per accedere al sito. Basta fare "click" sul link per accedere e poter creare la tua nuova password. Da quel momento sei iscritto come P.A. o Società pubblica: puoi cominciare a ricercare i profili!

 

 

Vai nella home, troverai un link "richiedi nuova password".

Inserisci l'indirizzo e-mail che hai indicato nella registrazione, e premi "invio" - ti verrà spedito un messaggio di posta elettronica con un link che ti consentirà di cambiare la password inserendone una nuova. Fai "click" sul link e segui le istruzioni.

Se non ricordi neanche l'indirizzo e-mail che hai usato in fase di registrazione, usa il nome utente.

Se non ricordi neanche quello, contatta l'amministratore del sito!

Premi il bottone "home" e fai click su "Modifica impostazioni del profilo". Puoi modificare da lì la tua password, inserendo quella vecchia una volta, e due volte (per sicurezza) la nuova password che vuoi definire. Premi "Salva" ed è fatta.

 

Se in fase di registrazione hai usato un indirizzo sbagliato, non puoi ottenere il messaggio e-mail che ti consente di attivare il codice di accesso, e neanche quello per cambiare la password.

In questo caso puoi  contattare l'amministratore del sito usando questo link, e spiegare la situazione per essere aiutata... oppure effettuare nuovamente l’iscrizione utilizzando un diverso username e/o una diversa e-mail.

Sono una Società pubblica e una volta effettuata la richiesta di accesso ho ricevuto un messaggio che mi avverte che il mio profilo è in attesa di essere approvato: cosa significa?

Per poter avere accesso alla Banca dati e iniziare a ricercare i profili delle professioniste devi possedere un indirizzo e-mail PEC valido.

Se sei una PA/Società pubblica dovrai utilizzare una PEC presente nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA); se utilizzi altra PEC della PA/Società, per poter visionare i profili è necessario attendere l’autorizzazione del manager del sistema. Non appena il tuo indirizzo verrà convalidato dal manager riceverai una mail di conferma e potrai completare la registrazione.

 

Sì. In questo caso ci si può iscrivere come professionista.

Sì. In questo caso ci si può iscrivere come professionista e utilizzare il proprio codice fiscale.

No. Al momento alla Banca dati “Professioniste in rete per le P.A.” possono iscriversi tutte le P.A. (di cui all’art. 1, comma 2 d.lgs. 165/01) e le Società pubbliche come indicato nella Faq "Cosa si intende per Società Pubbliche"